Milano Fashion&Jewels
22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho
9 buoni motivi per scegliere un brand
slow fashion!
In un mondo in cui la moda veloce regna sovrana, rivolgersi allo slow fashion è un atto di consapevolezza e responsabilità. Oltre che una scelta molto cool!
Scopri
Ritorno alla qualità
e all’esperienza!
Il rapporto State of Fashion 2025 di McKinsey & Company non dipinge una versione rosea per il mondo della moda. Eppure, nonostante i tempi critici, spiragli di positività si vedono all’orizzonte.
Scopri
I numeri
impressionanti dei
rifiuti tessili
L’industria della moda utilizza una quantità infinita di risorse per produrre enormi quantità di prodotti: si stima infatti che la produzione dell’intero settore si aggiri intorno ai 100/150 miliardi di capi di abbigliamento ogni anno.
Scopri
Welcome to the
jungle of
sustainability
“Exploring Sustainable Fashion” è stata l’area con cui Milano Fashion&Jewels ha voluto dare spazio ai concetti legati alla sostenibilità nel mondo della moda. Un’introduzione teorico/pratica per potersi avvicinare a questi temi di cui tanto si sente parlare ma che spesso mancano di concretezza.
Scopri
54°World Earth
Day: Pianeta VS
Plastica
Tra le azioni promosse per raggiungere questi obiettivi, c’è infatti la campagna The Fashion Industry Must Change, per promuovere un consumo di abbigliamento più attento e consapevole.
ScopriIl lato oscuro della moda
La filiera produttiva della moda è un sistema complesso e articolato: in un sistema in cui i prezzi corrono al ribasso, ecco che questo corrisponde, dall’altra parte del mondo, a salari che non garantiscono quasi mai una vita dignitosa.
ScopriCosa si intende per moda circolare?
Con il termine moda circolare si intendono tutte quelle pratiche che offrono un approccio alternativo, dove l’impegno è minimizzare i rifiuti, pensando all’intero ciclo di vita del prodotto, dalla sua nascita fino alla fine.
ScopriI principi dello Slow Design
Slow design è una filosofia che supporta i designer nella progettazione. Questa deve essere fatta con il giusto tempo ed i giusti principi, in modo da riflettere sul senso del progetto e fare scelte ponderate.
ScopriI 7 peccati del greenwashing
ll greenwashing è la pratica di commercializzare un prodotto o più in generale di promuovere un’azienda in modo che appaia più rispettosa dell'ambiente o più ecologica di quanto non sia in realtà.
Scopri
Cosa vuol dire
essere trasparenti
nella moda?
La trasparenza, nella moda sostenibile, indica l’impegno dell'azienda nella condivisione aperta e onesta delle informazioni riguardanti tutte le fasi del processo produttivo e delle pratiche commerciali, includendo dati sull’impatto che queste hanno sui lavoratori, sulle comunità e sull’ambiente.
Scopri