Milano Fashion&Jewels
22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho
Photo credit: AI Stable Diffusion
Le industrie della moda e del gioiello sono in continua evoluzione e la tecnologia e il metaverso stanno svolgendo un ruolo sempre più importante nella formazione del futuro di queste industrie.
Il talk "Svelare le ultime tendenze: come il metaverso sta influenzando l'industria della moda e del gioiello", tenutosi il 17 Febbraio 2023 in occasione del Convegno di Apertura di HOMI Fashion&Jewels, ha offerto una opportunità unica per i professionisti del settore di acquisire conoscenze sulle ultime tendenze e previsioni per i mondi della moda e del gioiello.
Il metaverso, la realtà virtuale, la realtà aumentata, l'intelligenza artificiale e le tecnologie web3 stanno diventando strumenti sempre più popolari per i designer di moda e gioielli per mostrare le loro collezioni. Le sfilate di moda virtuali e i marketplace online stanno diventando la norma, consentendo una maggiore accessibilità per i designer e i consumatori. Inoltre, le tecnologie di realtà virtuale e aumentata vengono utilizzate nello spazio retail per fornire ai clienti un'esperienza di shopping più immersiva. L'uso della tecnologia nelle industrie della moda e del gioiello non è limitato solo allo spazio digitale. Con l'avanzamento della stampa 3D e di altre tecnologie, i designer sono ora in grado di creare pezzi che in precedenza erano impossibili da produrre, realizzando design più innovativi e unici. Uno dei cambiamenti chiave che la tecnologia sta apportando alle industrie della moda e del gioiello è la democratizzazione del design. Con l'aumento dei marketplace online e la possibilità per gli individui di creare e vendere i propri design, l'industria sta diventando più inclusiva e diversificata. I consumatori sono anche più stimolati a livello creativo, in grado di personalizzare i propri pezzi e di avere una maggiore influenza sui design che acquistano.
ll talk è stato moderato da Gloria Maria Cappelletti, Direttore Creativo e Direttore editoriale di RED-EYE Metazine, nonché consulente e partner del Circular Fashion System di lablaco, e ha visto la partecipazione di ospiti speciali come Alba Cappellieri, Professoressa ordinaria del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, e la Designer di gioielli israeliana Ayala Bar.
Direttore Creativo e Direttore Editoriale di RED-EYE Metazine, nonché Advisor e Partner del Circular Fashion System di lablaco
Dal 2009 Gloria Maria Cappelletti si è costruita la reputazione di pioniera dell'arte digitale e, attraverso la sua rinomata Gloria Maria Gallery, ha esposto e sostenuto alcuni dei più influenti net artist della nostra generazione. Agente e produttrice per l'agenzia internazionale di fotografia Management Artists dal 1999, gestisce fotografi e registi come Steven Klein, Stephane Sednaoui e Daniel Sannwald, solo per citarne alcuni. Gloria Maria è stata Editor at Large e Direttore Creativo di i-D Italia, occupandosi di ricerca, strategia del marchio, sviluppo creativo della moda, distribuzione di contenuti e attivazione a livello mondiale. Curatrice del Fashion Film Festival Milano fin dalla sua prima edizione nel 2014, Gloria Maria è attualmente Docente di Metodologia del Progetto di Comunicazione Visiva presso NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Executive Advisor e Partner di lablaco - Circular Fashion Summit, nonché Editor in Chief e Creative Director di RED-EYE Metazine, il primo Metaverse Magazine, che si occupa di ricerca e strategie sull'estetica XR per la moda e il lusso nel panorama Web3.
Professore Ordinario del Dipartimento di Design al Politecnico di Milano e Direttore del Museo del Gioiello di Vicenza
Professore Ordinario di Design del Gioiello e dell’Accessorio Moda al Politecnico di Milano dove è direttore del Master internazionale in FashionAccessories Design e del Master in Fashion Direction: Brand &Product Management presso il Milano Fashion Institute (consorzio interuniversitario per l'alta formazione nel campo della moda fondato dal Politecnico di Milano, l’Università Bocconi e l’Università Cattolica). Dal 2013 al 2016 ha insegnato Design for Innovation alla Stanford University. E’ membro del Comitato Scientifico dell’Ecole Van Cleef&Arpels a Parigi, della Gijs Bakker Foundation ad Amsterdam e della Fondazione Cologni a Milano. Nel 2017 è stata nominata Ambassador del Design Italiano per l’Italian Design Day a Osaka e nel 2018 a Sydney, nel 2019 a Baku, nel 2020 a Miami. Dal 2014 è direttore del Museo del Gioiello in Basilica Palladiana a Vicenza, il primo museo italiano dedicato al gioiello. Tra le sue più recenti pubblicazioni: “Van Cleef&Arpels: il Tempo, la Natura e l’Amore“(Skira 2019) “Gioielli, Dall’Art Nouveau al 3d Printing” (Skira 2018), “Catene, gioielli tra storia, funzione e ornamento” (Silvana 2018), “Brilliant” (Corraini 2016), “Gioielli alla Moda” (Corraini 2016), “Gioielli Sentimentali” (Marsilio 2014), con M.Romanelli “Il design italiano incontra il gioiello” Marsilio 2013.
Designer di gioielli israeliana
Ayala Bar è nata nel 1957 a Tel Aviv, dove vive e lavora, da una famiglia di origini afghane. Ha studiato all’ "The Academy of the Arts” di Ramat Hasharon (Israele) e dopo un trascorso nel mondo della moda, si concentra oggi esclusivamente nel design di accessori. Alla base del suo lavoro, il collezionismo appassionato di oggetti del quotidiano: perline, pietre, tessuti, segni dell’ordinario che le sue lavorazioni trasformano in straordinario. “Il colore, il materiale, il dettaglio: queste sono le tre parole indispensabili per descrivere in sintesi il mio stile.”