In un mondo in cui la moda veloce regna sovrana, rivolgersi allo slow fashion è un atto di consapevolezza e responsabilità. Oltre che una scelta molto cool!
- Stile. I capi slow fashion spesso presentano design originali e distintivi, permettendoti di esprimere personalità ed unicità. Pezzi esclusivi e piccole serie offrono un valore aggiunto ai clienti.
- Personalizzazione. Collaborare con marchi indipendenti vuol dire poter realizzare piccole produzioni ad hoc, in collaborazione col designer, scegliendo i materiali e i modelli.
- Qualità. I capi sono realizzati con attenzione ai dettagli e materiali di alta qualità, garantendo durata nel tempo.
- Flessibilità. Lavorare con artigiani e piccoli produttori significa poter ordinare in maniera flessibile, con piccole quantità senza minimi di ordine troppo alti e con la possibilità di fare ordini anche fuori stagione.
- Servizi. Riparazione, customizzazione e modifiche ad hoc sono alcuni dei vantaggi che si possono offrire ai propri clienti, fidelizzandoli.
- Sostenibilità ambientale. Proprio per le dimensioni ridotte e le produzioni lente, i brand slow fashion, con le loro pratiche, riducono notevolmente l’impatto ambientale (con pochissimo spreco).
- Etica. Con produzioni locali e a km0, questi brand si impegnano a garantire condizioni di lavoro giuste e dignitose per tutti i loro lavoratori.
- Supporto all’artigianato locale. La filiera corta, l’attenzione al recupero del saper fare e delle manifatture locali di qualità, significa sostenere artigiani e produttori, contribuendo alla sopravvivenza dell’economia locale.
- Impatto positivo e consapevolezza dei consumi. Scegliere slow fashion aiuta a riflettere sulle abitudini di consumo e fare scelte consapevoli, oltre ad innescare un cambiamento positivo a 360°.
Ti aspettiamo a febbraio nell’area #exploringsustainablefashion per scoprire tutti i brand slow fashion della fiera!