Milano Fashion&Jewels never stops: la manifestazione premia il Gioiello Contemporaneo alla Roma Jewelry Week

Milano Fashion&Jewels


22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho

In evidenza

Milano Fashion&Jewels never stops: la manifestazione premia il Gioiello Contemporaneo alla Roma Jewelry Week

Tra le creazioni più affascinanti, spicca l'anello "Volants" di Francesca Luciani, che cattura l’attenzione per il suo design innovativo e per la perfetta interpretazione del concetto de "L’Infinito Barocco", fondendo tradizione e modernità in un'unica creazione.

Milano Fashion&Jewels continua a sorprendere e a sostenere il Gioiello Contemporaneo, come dimostra la partecipazione alla Roma Jewelry Week: evento dedicato alla valorizzazione del gioiello contemporaneo, d’autore, d’artista e delle realtà orafe del settore.

 

La cerimonia di assegnazione del Premio Incinque Jewels, svoltasi il 5 ottobre 2024 presso il Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano, ha celebrato il talento di oltre 170 artisti e designer, tutti impegnati a esplorare il tema “Infinito Barocco”.

 

Tra le varie creazioni in mostra, spicca l’anello “Volants” di Francesca Luciani, che ha ricevuto il Premio Milano Fashion&Jewels. La designer ha saputo catturare l'essenza del “bello imperfetto” attraverso l'uso innovativo di resina nera vegetale stampata in 3D e ottone bagnato in oro 18 carati. Questo pezzo non è solo un gioiello, ma un’autentica opera d'arte che riflette un dialogo profondo tra tradizione, innovazione e materiali.

 

La creazione di Francesca Luciani, con la sua attenzione per la forma e il significato, si fa portavoce del concetto di “infinito barocco”, evocando meraviglia e riflessione. Oltre a celebrare la ricchezza del passato, la designer guarda anche al futuro, rendendo il suo pezzo una rappresentazione complessa e affascinante di come il design possa evolversi.

 

Grazie a questo riconoscimento, Francesca Luciani avrà l'opportunità di essere protagonista nella prossima edizione di Milano Fashion&Jewels, che si svolgerà dal 22 al 25 febbraio 2025 a FieraMilano. Sarà un'occasione imperdibile per scoprire le sue creazioni e quelle di altri talentuosi designer del panorama contemporaneo.

 

Milano Fashion&Jewels, ancora una volta, si presenta come una piattaforma dinamica che celebra l'incontro tra l'artigianato, la creatività e l'innovazione nel mondo della gioielleria, diventando così un'occasione imperdibile per scoprire tendenze, storie e l'eccellenza del made in Italy, sottolineando l'importanza dell'individualità e della qualità nel panorama della moda e della gioielleria.

 

Appuntamento alla prossima edizione di Milano Fashion&Jewels Dal 22 al 25 febbraio 2025 Fiera Milano (Rho).

 

"Il design fluisce nel mondo del gioiello contemporaneo: è uno scenario estetico ricercato, sintesi di visione e progettazione, tecnica e materiali, che permette nuovi intriganti orizzonti stilistici. Il gioiello contemporaneo è pensato per chi apprezza i dettagli e si fa promotore di un nuovo tipo di business, in cui le persone, la condivisione e la sostenibilità creano uno scambio prezioso quanto il gioiello che si ha tra le mani."

 

Francesca Luciani, vincitrice del Premio MFJ

 

"Sono molto felice del successo della quarta edizione della Roma Jewelry Week, che quest'anno ha visto una importante partecipazione di artisti e designer da tutto il mondo. Il nostro intento di far dialogare il patrimonio storico artistico con quello immateriale è stato ampliamente raggiunto. Poter realizzare un evento culturale in un sito archeologio come quello dei Mercati di Traiano è una opportunità unica per tutto il settore del gioiello contemporaneo e a tal riguardo ringraziamo le istituzioni che hanno reso possibile questo progetto. Siamo inoltre molto soddisfatti delle collaborazioni, come quella con Milano Fashion&Jewels che anche per il 2024 ha rinnovato la partecipazione con il Premio MFJ"

 

Monica Cecchini - Project Director ROMA JEWELRY WEEK