Milano Fashion&Jewels
22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho
La più speciale delle donne è la mamma: per lei un pensiero unico da trovare tra le tante proposte scoperte a HOMI Fashion&Jewels.
Un anello è per sempre, soprattutto se scenografico come quello firmato Arvyl Milano in cui il Made in Italy gioca con il potere delle pietre e l’incanto del bronzo. Le spille di Barbara Proverbio sono un gioiello dalla forte personalità che rilegge la forma essenziale del modello da balia per renderlo contemporaneo grazie all’uso dei colori.
Accessori che piaceranno alle mamme più leziose sono quelli di Valè Jewels: come resistere all’eleganza del minimal jewel con un tocco di preziosità.
La contemporaneità ha la forma – e il cuore - delle creazioni della designer greca Christina Brampti tra bracciali che avvolgono l’avambraccio rileggendo fascinazioni antiche e altri che, all’insegna del colore, tracciano - sui polsi – la strada per il futuro.
Il Mediterraneo da portare sulla pelle che conquisterà le mamme più solari è quello racchiuso nei bijoux ispirati alla tradizione greca Antonia Karra e Artwear Dimitriadis: accessori iperluminosi, dalle sfumature magiche, sono ideali per celebrare la mamma e l’arrivo della bella stagione.
Un gioiello che immortala la bellezza della natura è l’anello-foglia di Ester bijoux in cui l’oro lavorato regala leggerezza, eleganza e semplicità. Illuminano il viso più amato gli orecchini di D.De Maria, in cui è l’alto artigianato italiano a fare la differenza.
È l’handmade che conquista - anche le mamme, naturalmente - come tutte le cose fatte bene che esaltano sapienza e savoir faire nelle creazioni di Frangos, in cui le pietre si uniscono agli swarovski. Un cocktail di moda e artigianato rende le creazioni di Glam Couture intense, passionali e pronte ad abbagliare tutte le mamme: tra cristalli colorati, cabochon e swarovski sarà difficile scegliere la preferita! Sono i gioielli suggestivi di Amlé che reinterpretano la tradizione orafa campana e la trasferiscono in singole opere d’arte che profumano dei sapori del sud. Argento ma non solo: cuori, pietre delicate e frasi personalizzate scrivono, grazie alla manualità distintiva e di Joma Jewellery, un nuovo capitolo della storia d’amore più bella. Quella con la propria madre.
L’essenziale è invisibile agli occhi. Tranne che nei bracciali di Katerina Vassou Jewellery le cui linee semplici esaltano la materia pura e pulsante, grezza e incantevole insieme: less is more. Uno tira l’altro: sono gli orecchini di Femarjo e di Maiuguali, in cui la differenza…fa la differenza! Argento e dettagli di colore, forme elementari e geometrismi ricavati da sapienti lavorazioni: un mix virtuoso che incanterà ogni mamma. C’è tutto il sapere dall’arte orafa campana negli anelli – sculture di Maresca Officine Orafe che diventano gioie senza tempo, simbolo di un’eleganza seasonless in cui la materia acquista vita ed energia sartoriale. Un pezzo unico, interamente realizzato a mano, in cui lo sperimentalismo applicato alla materia raggiunge livelli unici, tutti racchiusi nel bracciale di MidorJ in una sovrapposizione virtuosa di fascinazioni.
Colorfull c’est plus facile. Tutta la precisione dell’artigianato raccoglie le infinite sfumature cromatiche pensate per una donna vivace e piena di joie de vivre. In poche parole, per una mamma a cui sono dedicate le borse di Daf Design. Un incontro di texture diverse, come un incontro tra cuori, crea l’incantesimo amplificato dagli orecchini scenografici di NotForAll, unici, personalizzabili, da indossare in ogni occasione, da regalare alle proprie madri. Portare un pezzo di cielo alla mamma è possibile con gli anelli di Origine Jewels che conservano, tra i bagliori dell’oro, la purezza della volta celeste. Infinita come l’amore.
Un gioiello che veste, il corpo come lo spirito, è il collier di Ornella bijoux che, come un colletto rinascimentale, avvolge il collo esaltando la femminilità. Un pensiero originale, fuori dal tempo.
Underground è la mamma che sceglie Spadarella: manufatti dall’attitude grunge che coniugano glam e rock. Sono fatti di un eleganza leggera e indossati con garbo i gioielli di Marcello Pane, richiamo alla serenità famigliare. Dettagli ricercati e vestibilità raffinata è quella di Airoldi che propone bijoux e accessori moda di delicata bellezza.
Riuso creativo è la parola d’ordine del bracciale di PIG’OH che ridà la vita al legno incastonandolo tra le corde e diventando un gioiello contemporaneo che sarà amatissimo dalle madri meno convenzionali. Cristalli colorati e maglie d’argento in un anello dal forte impatto visivo per donne amanti del textile jewelry e dello stile unconventional…sarà difficile scegliere il colore nelle creazioni di TMD Bijoux.
Prossimo appuntamento con HOMI Fashion&Jewels: dal 19 al 22 Settembre 2020, in fieramilano (Rho).