Milano Fashion&Jewels
22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho
HOMI Fashion&Jewels Exhibition svela Il nuovo appuntamento con il ciclo di mostre #be, in collaborazione con poli.design, che racconta il valore di il valore di amuleti e talismani nel gioiello e nell’accessorio di moda.
Milano, 9 settembre 2021. HOMI Fashion&Jewels Exhibition, torna in presenza dal 18 al 20 settembre a Fieramilano (Rho) e rinnova l’appuntamento con il ciclo di mostre #Be, ideato e organizzato in collaborazione con Poli.Design.
A settembre, la manifestazione fieristica che darà spazio a 300 brand (di cui il 30% di provenienza estera) ospiterà anche l’evento #belucky, con le creazioni di oltre 100 designer e brand nazionali e internazionali, tra cui Cameo Italiano, Dodo, Sharra Pagano, Associazione Orafa Lombarda, Amlè, De Liguoro accendendo i riflettori sull’importanza e il valore di amuleti e talismani nel gioiello e nell’accessorio di moda.
Si tratta di oggetti ritenuti protettivi, ma anche propiziatori e curativi, che al di là della loro estetica sono nel tempo divenuti simboli preziosi della vita, della spiritualità o personalità di ciascuno oltre che portatori di buon umore e positività. Il cornetto napoletano, il quadrifoglio, il ferro di cavallo, l’elefante, la mano di “Fatima”, l’occhio “Greco” e la croce sono solo alcuni dei più riconosciuti simboli legati alla magia e alla superstizione. I marchi protagonisti della mostra hanno fatto di questi oggetti misteriosi e fonte inesauribile di sostegno, dei veri e propri bijoux rendendoli parte integrante dell’accessorio.
"Amuleti e talismani sono i primi ornamenti della storia dell’uomo, indossati non per vanità ma per godere dei segni della benevolenza divina di cui erano portatori. Ieri come oggi sono gioielli protettivi, propiziatori e curativi, la cui preziosità è nella capacità di coniugare sacro e profano, magia, religione, moda e scienza in un simbolismo che va ben al di là del valore decorativo del gioiello” spiega Alba Cappellieri, dal Politecnico Milano.
La mostra si svilupperà seguendo tre diversi filoni. Il primo, riti, con ornamenti che caratterizzano momenti di passaggio della vita, come la nascita e il matrimonio. Il secondo simboli, con specifici oggetti simbolici, tra sacro e profano ed infine materiali, con attenzione a quelle lavorazioni ch, dal corallo all’ambra, fino alle gemme, portano con sé proprietà apotropaiche.
“Con questi pezzi vogliamo augurare a tutti un nuovo periodo di salute, serenità e prosperità, dopo questo passato molto difficile. La spilla melograno in ottone e smalto simboleggia l’abbondanza di amore e generosità che ogni persona ha al suo interno ma racchiusa da una dura scorza per proteggersi; la spilla Elefante con proboscide alzata è simbolo di forza, pazienza, memoria; o ancora le corna e il numero, da sempre anti malocchio nella tradizione italiana, prodotti per Moschino”, racconta Francesca Tarchini di Sharra Pagano, prestatore della mostra.
Tra gli altri, presente anche il quadrifoglio di DoDo, simbolo della propizia o della sorta favorevole, tanto da diventare il protagonista di preziosi gioielli o intere collezioni. “Raro e speciale, il quadrifoglio del brand che è esposto in mostra, è diventato uno dei simboli più iconici e amati, nonché il capostipite dei portafortuna del brand. La sua forma unica, che ricorda quattro cuori uniti in un abbraccio ed il suo messaggio evocativo “uno su mille”, lo hanno reso non solo il DoDo-portafortuna prediletto ma anche un simbolo di amicizia e amore.
La mostra rimarrà visibile da sabato 18 settembre fino a martedì 21 quando si chiuderanno anche le altre manifestazioni della galassia di Confindustria Moda (MICAM Milano, il salone internazionale delle calzature; MIPEL, evento globale dedicato alla pelletteria e THEONEMILANO Special featured by MICAM Milano, fiera dell’haute-à-porter femminile) tutte riunite insieme sotto l’ #RestartTogether, per proporre una visione che unisce realtà complementari tra loro, amplificando le opportunità per tutti buyer del settore.
HOMI Fashion&Jewels Exhibition, fieramilano (Rho) - dal 18 al 20 settembre
#BE Lucky – fieramilano (Rho) – dal 18 al 21 settembre – ingresso padiglione 10