Il colore pantone del 2025 è Mocha Mousse

Milano Fashion&Jewels


22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho

News

Il colore pantone del 2025 è Mocha Mousse

Un marrone morbido come quello del budino al caffè per ritrovare, elegantemente, l’armonia e la connessione con la natura.

È la tinta perfetta per accogliere le prossime festività natalizie con calore e comfort scaldando i cuori con la sua morbidezza che richiama il profumo del  cacao e del cioccolato. Il risultato?  Un’atmosfera di armonia e benessere. Il merito è tutto del nuovo colore Pantone 2025, il Mocha Mousse 17-1230, scelto come ogni anno dall’azienda statunitense Pantone come tinta destinata a influenzare la moda, l’arte e il design del 2025 alle porte.

 

Mocha Mousse è una tonalità di marrone morbida la cui ricchezza intrinseca e il calore sensoriale riflettono il nostro desiderio di comfort e l’indulgenza nel concedersi piaceri semplici” ha dichiarato Laurie Pressman, VP Pantone Color Institute, evocando questa sfumatura di marrone, raffinata e accogliente, che diventa anche un tributo al mondo naturale grazie all’eco “terroso” che contiene, in un  ideale equilibrio tra le esigenze della contemporaneità e la bellezza senza tempo della natura. Non solo un trend, dunque, ma un invito a ritrovare l’essenza della vita attraverso un linguaggio universale.

 

Ma come nasce la scelta del colore dell’anno, destinato a orientare le tendenze a livello mondiale, ispirando professionisti e consumatori a integrarlo nei propri progetti e nel proprio quotidiano? Il suo cuore cromatico risente di un’analisi approfondita delle tendenze globali e della psicologia del colore: gli esperti del Pantone Color Institute esplorano infatti il mondo per individuare le tinte più rappresentative, trasformandole in specchi delle emozioni collettive.

 

Il concetto di “Colore dell’Anno” nasce nel cuore del New Jersey, a Carlstadt, dove, nel 1963, Lawrence Herbert fonda la Pantone Inc. Grazie al Pantone Matching System, un sistema innovativo di catalogazione alfanumerica, l’azienda diventa il punto di riferimento mondiale per la gestione del colore. Dal 2000, Pantone annuncia ogni anno la tinta che rappresenta lo spirito del tempo. Mocha Mousse 17-1230 non fa eccezione: con la sua allure morbida e avvolgente, sarà il protagonista indiscusso del 2025. Una tonalità che, come una crema al caffè vellutata, segna il passaggio verso un design più autentico, sensoriale e profondamente umano e che si appresta a diventare il protagonista assoluto anche dei look che verranno grazie al richiamo nemmeno troppo sottile al quiet luxury che contiene.

 

Vieni a Milano Fashion&Jewels per scoprire tutte le raffinate proposte Mocha Mousse degli espositori: porta nel tuo negozio l’immancabile colore del 2025.