CNA Federmoda promuove l'intelligenza artigianale a Milano Fashion&Jewels

Milano Fashion&Jewels


22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho

News

CNA Federmoda promuove l'intelligenza artigianale a Milano Fashion&Jewels

WeLoveModainItaly" by CNA Federmoda: dall'accessorio al gioiello, un viaggio tra innovazione e tradizione all’insegna del Made in Italy.

Un connubio perfetto tra creatività, competenza tecnica e tradizione: un’arte che si evolve grazie a un approccio visionario e all'utilizzo di tecniche innovative, dando vita a ciò che oggi definiamo "intelligenza artigianale". Questo concetto va oltre la semplice lavorazione manuale: è una filosofia che combina saper fare antico e innovazione contemporanea, trasformando ogni prodotto in un'opera unica.

 

È con questo spirito che CNA Federmoda sarà presente alla prossima edizione di Milano Fashion&Jewels- in programma dal 14 al 17 settembre 2024 presso Fieramilano (Rho) con “WeLoveModainItaly" by CNA Federmoda, un’ iniziativa che presenta due spazi collettivi dedicati rispettivamente a accessori e abbigliamento (Pad. 10) e gioielli (Pad. 6) .

 

"Abbiamo accolto con favore l’opportunità offertaci da Fiera Milano di organizzare una collettiva di nostri brand alla prossima edizione di Milano Fashion&Jewels e lo facciamo sotto il marchio ombrello di “WeLoveModainItaly” che ormai caratterizza in Italia e all’estero le collettive di CNA Federmoda dedicate ai produttori di abbigliamento e accessori moda” afferma Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda

 

Tra i protagonisti di questa edizione, Scialabà Jewels di Biglia Nicoletta, un laboratorio dove l'arte si intreccia con argilla, smalti di mille colori e oro zecchino. Creazioni uniche che catturano l'essenza della bellezza, nate da mani sapienti; QEC, acronimo di "qualcosa è cambiato", un brand che dal 2007 si distingue per la sua produzione di abbigliamento e accessori a partire da materiali tessili di recupero.  

E ancora Tulsi Srl, creatore di gioielli in pelle per uomo e donna, realizzati con pellame toscano conciato al vegetale e abbinato a componenti metallici di alta qualità, impreziositi da pietre semipreziose e cristalli, per un design che unisce eleganza e originalità; Anna Ermini, designer che dato vita a un proprio laboratorio di gioielli a Firenze dove ogni creazione è il risultato di un perfetto equilibrio tra antiche tecniche di lavorazione dei metalli e moderne innovazioni, con un’attenzione meticolosa ai dettagli.

 

“Si tratta di realtà imprenditoriali che esprimono al meglio la qualità della manifattura italiana data dal connubio tra virtuosismo creativo e virtuosismo produttivo. Valori che rappresentano l’essenza del made in Italy che fonda le radici nelle filiere produttive che vedono al loro interno competenze che dobbiamo custodire e rinnovare per poter mantenere il nostro protagonismo nel panorama internazionale ed a salvaguardia del nostro tessuto economico e sociale " continua Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA Federmoda.