Milano Fashion&Jewels
22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho
Qualcosa di incredibile sta per rivoluzionare il punto vendita tradizionale. Qualcosa di innovativo, che modificherà la performance e i risultati commerciali dei negozi progettati con questo nuovo metodo.
Il design del punto vendita è un potente strumento di marketing in grado di favorire le vendite e il raggiungimento di risultati straordinari.
Oggi l’immagine del punto vendita riveste un ruolo determinante nell’attrarre il cliente target, ma se l’illuminazione e l’arredamento vengono pensati ancora come in un negozio tradizionale, l’attività rischia di non raggiungere i risultati di vendita prefissati.
I titolari di punti vendita sanno bene che è arrivato il momento di rinnovarsi: la prima cosa da fare è offrire al cliente un’esperienza al di la del solo acquisto – che come sappiamo può essere facilmente effettuato anche online.
La caratteristica principale di un punto vendita di successo è proprio quella di essere progettato per favorire l’ingresso di nuovi clienti, differenziarsi dalla concorrenza e incrementare la vendita d’impulso. Grazie a un design innovativo, tutto questo è possibile.
Quali sono i segreti di questo nuovo metodo per progettare un punto vendita con risultati straordinari?
Ne abbiamo parlato con il caso studio della boutique “Bag à Porter”.
Adriana Genro è fondatrice e anima di PiùStore, lo studio di progettazione retail di Milano che aiuta imprenditori titolari di negozi a migliorare la performance dei propri punti vendita con soluzioni veloci, innovative e sostenibili. Architetto di formazione, Adriana lavora nell’ambito della progettazione retail dal 2002. Per più di 10 anni ha collaborato con studi importanti di Milano, progettando negozi per marchi italiani e internazionali come Missoni, Canali e Simonetta Ravizza. PiùStore, fondato nel 2017, è l’unico studio di progettazione retail in Italia che utilizza il design come strumento di marketing per attirare nuovi clienti nel punto vendita. Nei progetti sviluppati da PiùStore l’estetica riveste certamente un ruolo fondamentale, ma non è mai fine a se stessa: viene sempre orientata all’obiettivo di crescita dell’attività. I risultati parlano per sé: quasi 200 punti vendita negli ultimi anni sono stati progettati con il Metodo PiùStore in tutta Italia.