Milano Fashion&Jewels
22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho
In attesa della sua prossima edizione, in programma dal 22 al 25 febbraio 2025, la manifestazione di Fiera Milano conferma il suo impegno verso un format sempre più business oriented, equilibrando le dinamiche di mercato con l'innovazione creativa.
A pochi mesi dall'imminente edizione, che si terrà dal 22 al 25 febbraio 2025, Milano Fashion&Jewels prosegue nel suo percorso di arricchimento della proposta espositiva, puntando a consolidare una visione identitaria in continua evoluzione. Grazie alle collaborazioni sviluppate negli ultimi mesi, sono state promosse attività di scouting e networking, permettendo così di creare nuove sinergie e opportunità all'interno del settore.
L’obiettivo è consolidare una piattaforma che non solo evidenzi le ultime tendenze del settore, ma che offra anche opportunità concrete di business e scambi culturali.
NUOVE SINERGIE E COLLABORAZIONI
Milano e Parigi: una sinergia unica nel mondo del jewels.
Milano e Parigi, due capitali della moda e dell’eleganza, si incontrano in una sinergia senza precedenti nel settore dei gioielli grazie alla partnership con Bijorcha - Who’s Next Paris. Una collaborazione che rappresenta una fusione straordinaria tra l'eccellenza artigianale e il design dei due paesi, offrendo a marchi e designer un'opportunità unica di esprimersi su palcoscenici internazionali di altissimo prestigio.
Dal 18 al 20 gennaio, Milano Fashion&Jewels sarà presente a Bijorcha, la fiera professionale francese dedicata al mondo dei gioielli e viceversa dal 22 al 25 febbraio, Bijorcha avrà il suo palcoscenico a Milano.
Una partnership unica che promuove l’"arte del gioiello" come un patrimonio condiviso e valorizza l'innovazione e la tradizione che caratterizzano le culture italiana e francese.
Tra le ulteriori collaborazioni che amplificano la visibilità della manifestazione durante tutto l'anno, si conferma quella con Roma Jewelry Week, evento dedicato alla promozione e valorizzazione del gioiello contemporaneo, d'autore e d'artista. Anche per il 2025, Milano Fashion&Jewels sarà il main partner dell'iniziativa, conferendo un premio al miglior designer che realizzerà un'opera che esprima un perfetto equilibrio tra innovazione, design e competitività. L'appuntamento a Roma è fissato per ottobre 2025, ma Roma Jewelry Week sarà presente alla prossima edizione di febbraio di Milano Fashion&Jewels, dove presenterà un'anteprima delle novità previste per ottobre.
Riconfermata per il 2025 la collaborazione con CNA Federmoda e CNA Artistico e Tradizionale, così come quella con Confartigianato Imprese. Queste partnership rivestono un'importanza cruciale nel rendere Milano Fashion&Jewels il palcoscenico ideale per le micro-imprese italiane, celebrando la loro creatività e la capacità di trasformare idee in prodotti e servizi unici, veri e propri tesori dell'ingegno artigiano.
ESPLORANDO LA MOSTRA: AREE, BRAND E TENDENZE 2025
L'obiettivo primario dell’evento è incentrato sull'esperienza del visitatore, mirata a garantire un percorso coinvolgente e significativo. La progettazione del layout si propone di essere non solo esteticamente accattivante, ma anche funzionale e immersiva. L'esposizione si articolerà in tre aree principali, ciascuna dedicata a un segmento specifico di business: Jewellery, Fashion Accessories & Apparel e F&J Delivery.
Oltre 600 brand – tra aziende consolidate, giovani start-up e designer, con una rappresentanza di circa il 50% di marchi internazionali – saranno i protagonisti della manifestazione, presentando le collezioni per la primavera/estate 2025, oltre a qualche anteprima per l'autunno/inverno 2025.
Tra i marchi già confermati nel settore Jewellery, possiamo citare Sodini Bijoux, che vanta un heritage di quasi 60 anni di esperienza nella manifattura e nella ricerca stilistica. Ci sarà anche Dolman Bijoux, nota per i suoi gioielli di fantasia "made in Italy", e il brand francese Satellite, specializzato in "bijoux haute fantasie” made in France”, le cui collezioni sono fortemente influenzate dalla moda e dall'arte parigina, combinando colori audaci e materiali unici in creazioni caratterizzate da grandi volumi e dettagli preziosi.
Tra i brand già confermati nel settore Fashion Accessories & Apparel, citiamo AYFEE, marchio fiorentino attivo da circa 40 anni, specializzato nella creazione di accessori e abbigliamento femminile etno-chic, e CLUB VOLTAIRE, un marchio di moda italiano fondato e disegnato in Toscana dal 1995. A questi segnaliamo i brand greci Axel e Sorbet Island, noti per la loro offerta di collezioni di accessori total look.
SPAZIO ALL’INNOVAZIONE: LE AREE SPECIALI
L'esigenza di razionalizzare il proprio format e di rispondere alle richieste di espositori e buyer ha spinto Milano Fashion & Jewels a realizzare aree speciali in grado di valorizzare ulteriormente la proposta espositiva.
Uno degli spazi più significativi è il "Container of Contemporary Jewels", dedicato all’universo del gioiello contemporaneo. Questa sezione speciale si
concentra sul design contemporaneo e sull’arte dell’artigianato di alta qualità. Qui, designer, laboratori e artigiani presentano proposte innovative e all’avanguardia. Le creazioni esposte celebrano la bellezza e l'innovazione del gioiello moderno, caratterizzandosi per linee audaci e un uso creativo di materiali innovativi e tecniche all'avanguardia.
Ci sarà poi l’area speciale "Exploring Sustainable Fashion", che si focalizza sulla sostenibilità in collaborazione con SFASHION-NET, una rete fondata da Guya Manzoni e Marina Savarese, dedicata ai brand di moda slow, critica e indipendente. Questo spazio ospiterà realtà che hanno un forte DNA sostenibile, presentando collezioni di abbigliamento e accessori realizzati secondo pratiche ecologiche e processi rispettosi dell'ambiente. Si tratta di un progetto significativo per promuovere un nuovo approccio consapevole alla moda, dimostrando attraverso esempi concreti come sia possibile interpretare il settore senza compromettere il nostro pianeta.
Infine, l'area speciale "Ready to Show @ Milano Fashion & Jewels" dedicata al sourcing di abbigliamento, maglieria e accessori moda, frutto di una sinergia con Georges Papa, figura di spicco nel fashion system. Questo spazio si propone come una vetrina esclusiva all’interno di MFJ, offrendo ai produttori italiani e internazionali l’opportunità di esporre le proprie capacità produttive, con un focus particolare sui loro articoli destinati a brand e distributori. La tipologia di visitatori è mirata: buyer italiani e internazionali in cerca di produttori, così come giovani stilisti emergenti alla ricerca di partner per produzioni private label.
IL FUTURO È PRESENTE: SUPPORTO AI GIOVANI TALENTI
Milano Fashion&Jewels si conferma come un importante punto di riferimento per le tendenze future, collaborando con Poli.Design per la realizzazione di due aree dedicate all’innovazione. La prima, VISIONAIRES, mette in luce le creazioni di designer emergenti, mentre la seconda, DESIGN DIRECTIONS, si concentra sull'esplorazione e anticipazione delle tendenze future nel campo dei gioielli e degli accessori moda.
Inoltre, prosegue la collaborazione con IED Milano, che coinvolgerà gli studenti del Master in Fashion Design che avranno l’opportunità di creare collezioni di upcycling creativo, le quali saranno presentate attraverso una sfilata di moda a loro dedicata durante i giorni della fiera.
Milano Fashion&Jewels rinnova il suo impegno nei confronti dei giovani talenti, supportando il XXXV Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti – RMI 2024, organizzato da CNA Federmoda. Questo concorso celebra la creatività degli studenti delle scuole di moda italiane, e i progetti più meritevoli troveranno spazio di visibilità all’interno dell’evento di settembre 2025.
Saranno confermati i “momenti informativi” attraverso occasioni di confronto e approfondimento. Il calendario degli eventi prevede una serie di talk e workshop incentrati su tematiche di grande rilevanza per i retailer del settore, arricchiti da sfilate che presenteranno le proposte più accattivanti dei brand presenti in manifestazione.
Infine, si conferma la sinergia con MICAM Milano, il Salone Internazionale della Calzatura, e MIPEL, il Salone Internazionale della Pelletteria e dell'Accessorio Moda, che si terranno dal 23 al 25 febbraio (domenica – martedì). La manifestazione avrà anche una parziale sovrapposizione con Lineapelle, la mostra internazionale di pelli, accessori, componenti e tessuti, in programma dal 25 al 27 febbraio.
Milano Fashion&Jewels dal 22 al 25 Febbraio- Fiera Milano
milanofashionjewels.com
Prossimi appuntamenti:
Si Sposaitalia Collezioni dal 4 al 6 Aprile 2025 - Allianz MiCo
Milano Fashion&Jewels dal 20 al 23 settembre 2025 – Fiera Milano