Milano Fashion&Jewels
22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho
Guya Manzoni e Marina Savarese, fondatrici di Sfashion-net ci hanno raccontato il loro pensiero e hanno anticipato qualcosa di ciò che troveremo in manifestazione dal 14 al 17 Settembre 2024.
Sostenibilità: tema sempre più fondamentale . Come lo affrontate voi e cosa suggerite alle aziende
Parlare di sostenibilità nella moda non è più cosa rara. Per fortuna, ma anche purtroppo. Questo perché, in molti casi, si affrontano gli argomenti in maniera superficiale ed approssimativa, considerando spesso il tema da un solo punto di vista, dimenticandosi le sue mille sfaccettature e complessità.
Quello che noi, come Sfashion-net, abbiamo voluto iniziare a raccontare, durante l’edizione di Febbraio di MFJ, sono stati proprio questi aspetti che compongono il macro-insieme chiamato “sostenibilità”, che al suo interno contiene numerosi concetti che spesso si fatica a far comprendere.
Grazie all’area esplicativa seguita da quella espositiva, abbiamo provato ad abbinare ad ogni concetto una forma concreta, grazie all’esempio virtuoso di alcune aziende selezionate della nostra rete, che parlano di questi temi semplicemente mettendoli in pratica.
Un modus operandi che suggeriamo di adottare: non pretendere di ribaltare il proprio modello di business dall’oggi al domani, ma andare per gradi con una visione olistica, affinché la sostenibilità non sia solo un marchio “verde” di facciata, ma un impegno di lunga durata per una moda più rispettosa e meno impattante.
E per l’edizione di settembre?
Per l’edizione di settembre daremo continuità a “EXPLORING SUSTAINABLE FASHION” e a questi temi, allargando l’area e presentando, insieme ad un’area concettuale-esplicativa, le collezioni di marchi che hanno la sostenibilità nel loro DNA da sempre.
Un’occasione per portarli a contatto diretto con i compratori nazionali ed internazionali che popolano la fiera.
In attesa della prossima edizione, sfoglia il nostro blog: pillole di sostenibilità per diffondere e supportare un nuovo modo di interpretare la moda.