Milano Fashion&Jewels premia il design contemporaneo e la creatività alla AUTOR Fair di Bucarest

Milano Fashion&Jewels


22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho

News

Milano Fashion&Jewels premia il design contemporaneo e la creatività alla AUTOR Fair di Bucarest

Milano Fashion&Jewels assegna il proprio Premio a Ana Wagner con il gioiello contemporaneo “The Journey in The Mirror”, che diventerà protagonista dell’area “Contemporary Jewels” della prossima edizione di Settembre.

Dal 18 al 19 Maggio 2024, Milano Fashion&Jewels vola a Bucarest (Romania) in occazione della AUTOR Fair per assegnare il proprio premio al jewelry designer emergente capace di interpretare, in modo innovativo, la profonda contaminazione tra arte e moda all’interno di un gioiello contemporaneo.

 

Il Premio Milano Fashion&Jewels è stato assegnato a Ana Wagner: artista visiva nata nel 1976 in Transilvania che, dopo un diploma in grafica all'Accademia d'Arte, nel 2002 inizia a dipingere su porcellana per trasferire le sue capacità e la sua creatività su superfici differenti da carta e tela.

 

Wagner Arte” è oggi un marchio rappresentativo rumeno di arte decorativa e design di gioielli in porcellana, che vengono mescolati con metalli come l'argento o l'oro e pietre preziose.

 

Tutti i suoi lavori rappresentano il desiderio di portare la bellezza nel mondo in cui viviamo: è questa la sua filosofia, lasciandosi ispirare dalla natura e dall’amore.

 

Grazie a questo riconoscimento, Ana Wagner sarà protagonista della prossima edizione di Settembre della manifestazione (14-17 Settembre fieramilano, Rho). I gioielli verranno esposti nella nell’area Contemporary Jewels, lo spazio desdicato alle preziose capsule collection di gioielli innovativi, che si ispirano al passato ma guardano al futuro, superando tutti i limiti della libertà di espressione per rendersi portatori di messaggi profondi.

 

---

 

The Journey in The Mirror

 

La Collezione riflette la visione estetica e l'audace linguaggio del design di Ana Wagner, incarnando un'armoniosa fusione tra forma, funzione e due materiali distinti - lo specchio e la porcellana decorata a mano con oro e platino - che trascendono il semplice riflesso per diventare opere d'arte.

 

Guardando filosoficamente, lo specchio-vetro rappresenta il  costante cambiamento mentre la porcellana interpreta la staticità: insieme creano un nuovo universo che invita all'introspezione.

 

I pezzi di porcellana incorporati nella forma dello specchio funzionano come un promemoria. Ci ricordano che in ognuno di noi c'è un piccolo paradiso, un angolo di cielo, un raggio di sole che deve essere accesso permanentemente in noi stessi.