Milano Fashion&Jewels
22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho
Uno sguardo verso il futuro, con Homi Fashion&Jewels.
Metaverso, realtà virtuale e aumentata, intelligenza artificiale, tecnologie web3: l’industria della moda sta scommettendo sul digitale per raggiungere nuovi mercati ed innovarsi.
Le sfilate di moda virtuali, marketplace online che permettono un'esperienza di shopping più immersiva, stampa 3D applicata ai gioielli fino ad arrivare alla vendita di abbigliamento e accessori solo nell’universo digitale (Ralph Lauren, ad esempio, vende abbigliamento per avatar mentre Gucci ha collaborato con l'azienda Superplastic per creare una serie limitata di sculture digitali da collezione): sono solo alcune delle possibili applicazioni dell’internet del futuro, ambienti intelligenti che potrebbero sembrare fantascienza ma che sono molto più vicini a noi di quel che pensiamo.
Homi Fashion&Jewels, da sempre hub di innovazione e contenitore di idee, nel corso dell’ultima edizione ha infatti scelto di dedicare il suo Convegno Inaugurale a queste nuove tecnologie, spiegandone i possibili sviluppi nell’ambito della moda e raccontandone le incredibili potenzialità. Il talk ha coinvolto in un confronto quattro voci autorevoli del settore: Gloria Maria Cappelletti (Direttore Creativo e Direttore Editoriale di RED-EYE Metazine, nonché Advisor e Partner del Circular Fashion System di lablaco), Alba Cappellieri (Professore Ordinario del Dipartimento di Design al Politecnico di Milano e Direttore del Museo del Gioiello di Vicenza), la designer israeliana Ayala Bar e il giornalista Carlo Antonelli.
Un momento di crescita e di arricchimento professionale per gli operatori del settore, uno sguardo ad un futuro al quale presto ci abitueremo e dal quale trarremo incredibili opportunità.
Ma non solo. I temi legati all’innovazione e alle soluzioni più tecnologiche sono così centrali e importanti che nella recente nella recente edizione di febbraio sono stati protagonisti anche dello spazio Design Directions, l’innovativo percorso multimediale che HOMI Fashion&Jewels Exhibition realizza in collaborazione con Polidesign, per offrire idee, suggerimenti sui trend del futuro. Tra i due macrotrend presentati, SUPERCRAFT, tendenza che indaga le potenzialità dell’artigianato in una veste contemporanea o nella fusione con i linguaggi delle più avanzate tecnologie, per dar vita a nuove forme espressive, con uno sguardo molto attento verso l’elemento “tecnologia” all’interno dei processi e nei materiali.
Photo credit: AI Stable Diffusion