Laura Menci di Annie Hall

Milano Fashion&Jewels


22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho

News

Laura Menci di Annie Hall

Andare oltre l’ovvio, il seriale per proporre un artigianato fatto “con la testa” da donne abilissime. È questa la ricetta di Laura Menci di Annie Hall.

“Proporre collezioni di ricerca appartiene da sempre alla mia mission aziendale – spiega Laura – Lavorando nel turismo internazionale ho sempre cercato di proporre oggetti unici, fatti a mano, pensati e realizzati in Italia.

 

Quando potevamo viaggiare, notavo che i negozi proponevano o oggetti di lusso oppure prodotti di massa, ancor peggio, provenienti da paesi in via di sviluppo e fatti passare per Made in Italy”.

 

Da questa premessa nasce il lavoro di ricerca di Laura, che arriva a raccontare l’artigianato dal punto di vista femminile: “La mia proposta è quella di oggetti artigianali, fatti da donne, bijoux che rappresentino la loro visione del mondo e la loro idea di creatività”. Ma le mani, da sole, non bastano… “Come dico sempre: Prima di fare con le mani, bisogna saperci fare con la testa! Per questo la maggior parte delle mie designer vantano un percorso fatto di studi, di ricerca” – spiega Laura.

 

Ma cos’è, allora un prodotto di ricerca? “Un prodotto di ricerca è per me quel tipo di oggetto che esteticamente non sia già presente sul mercato. Voglio vedere pezzi che io stessa non ho già trovato altrove. Obiettivo è stupire, colpire, far dire “io questa cosa non l’avevo vista!”. I clienti non mi chiedono molti prodotti sostenibili, anche se qualche volta ho incontrato clienti pet-friendly che non vogliono comprare accessori realizzati con pelli di animali”.

 

Vale la pena investire sulla ricerca? Secondo Laura sì, visto che l’innovazione occupa il 90% della sua vetrina!