Milano Fashion&Jewels
22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho
Scuola Orafa Ambrosiana, punto di riferimento fondamentale per tutti coloro che vogliono coltivare l’oreficeria per farne un mestiere, a settembre sarà presente a Milano Fashion&Jewels. Abbiamo incontrato Guido Solari, fondatore della scuola.
La Scuola Orafa Ambrosiana è considerata un punto di riferimento fondamentale per chi vuole fare dell'oreficeria una professione. A settembre sarete anche presenti a Milano Fashion & Jewels a settembre. Qual è l'importanza della formazione in questo settore?
La formazione è cruciale per chiunque voglia entrare nel mondo del gioiello e farne una carriera. La nostra scuola si impegna a fornire una formazione di alta qualità, personalizzata e adattata alle esigenze del settore. Le aziende cercano personale altamente specializzato e noi ci impegniamo a fornire una formazione tailor-made, che si adatti perfettamente alle esigenze di questo mondo.
Inoltre, ci troviamo a Milano, capitale del mondo per molti aspetti. In questa città – che già rappresenta l’eccellenza italiana in fatto di moda, design, fotografia – si stanno affermando altre realtà come la cultura, il food e in particolare, negli ultimi 15 anni, il mondo del gioiello, di cui è diventata capitale mondiale. Più in generale il mondo del lusso ha riconosciuto all’Italia un ruolo di indiscussa eccellenza, motivo per il quale la realizzazione di un gioiello nel nostro paese diventa garanzia del più alto livello di manifattura e di creatività che esista al mondo.
Milano, città prestigiosa e crocevia di tutto ciò che c’è di bello al mondo, è perciò considerata il MUST BE THE PLACE per questo settore.
Cosa deve fare oggi un giovane per avere le migliori opportunità professionali nel settore della gioielleria?
È necessaria una formazione di altissimo livello. Per questo sia il percorso di studi che l’approccio verso lo studente nella nostra scuola è del tutto anticonvenzionale. Il programma formativo di ciascuno viene costruito in base alle singole aspirazioni, primissima cosa che viene richiesta al momento dell’ingresso nel nostro istituto.
In questo modo il percorso di studio è molto mirato ed evita perdite di tempo (e anche un eccessivo dispendio economico), perseguendo esattamente ciò che ogni nuovo iscritto desidera fare: entrare in azienda oppure costruirsi una realtà autonoma, una carriera di imprenditore.
Ruolo della scuola e quello di capire che bisogna creare, ovvero presentare profili che, grazie ad una buona preparazione e l’acquisizione delle principali skills, siano pronti all’ingresso nel mondo del lavoro.
Come si può spiegare la discrepanza tra l'alto tasso di disoccupazione giovanile e la richiesta di numerosi posti di lavoro nel vostro settore?
La scuola tradizionale è spesso troppo generalista e non fornisce le competenze specifiche richieste dalle aziende. Noi puntiamo a una formazione di altissima qualità, personalizzata e rapida, in modo che i nostri studenti siano pronti ad entrare nel mondo del lavoro in breve tempo.
Oggi l’alta formazione è anche questione di velocità. Il percorso di studio non può richiedere 3-4 anni, l’allievo deve essere pronto in un anno e mezzo. Certo questo non è facile, servono una dedizione e una concentrazione importante, oltre ad insegnanti e formatori di altissimo livello e molto qualificati.
Molti pregiudizi e presupposti errati vanno messi in discussione, come per esempio quello che una gavetta di anni sia sempre imprescindibile. Fondamentale è invece essere formati adeguatamente.
Quali qualità deve avere uno studente per affrontare un percorso nella vostra scuola?
L'unica qualità necessaria è la passione. Noi ci occupiamo del resto, insegnando tutti gli aspetti tecnici del gioiello e offrendo laboratori aperti 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Vogliamo che i nostri studenti abbiano la possibilità di lavorare sempre, nel momento esatto nel quale hanno l'ispirazione, fosse anche il giorno di Natale!
Abbiamo circa 450 studenti all'anno, con un tasso di nuove iscrizioni di 150 studenti. Offriamo 24 corsi diversi, 36 insegnati e copriamo il mondo del gioiello a 360 gradi.
Avete recentemente siglato una partnership con Buccellati. Può parlarcene?
Ad aprile 2023 abbiamo avviato una collaborazione con Buccellati per offrire un percorso di altissima formazione su misura per le loro esigenze. Questo progetto ha avuto un grande successo e, dal prossimo anno, potrebbe essere esteso ad altre società del gruppo Richmond.