Milano Fashion&Jewels
22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho
Ad aprire l’ultima edizione della fiera, il convegno inaugurale dedicato all’innovazione e alle nuove sfide creative del settore.
L’ultima edizione di Fashion&Jewels, la manifestazione dedicata all'accessorio moda, all'abbigliamento e al gioiello, si è aperta con il convegno inaugurale “Sfide Creative: L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella Moda e nei Gioielli” moderato da Gloria Maria Cappelletti: Direttore Creativo e Direttore Editoriale di RED-EYE Metazine, nonché Advisor e Partner del Circular Fashion System di lablaco. Focus dell’incontro è stata la fusione tra intelligenza artificiale ed espressione creativa, che ha aperto nuove e affascinanti vie per l’innovazione.
Prima relatrice del talk, Alba Cappellieri, Professore Ordinario del Dipartimento di Design al Politecnico di Milano e Head of Jewelry&Accessories Design che ha illustrato come l’IA stia cambiando il mondo dei gioielli e del settore orafo in maniera incisiva. “L’intelligenza artificiale può migliorare l’efficienza, la precisione e l’efficacia dei sistemi, del management e della governance delle aziende e può agevolare la risoluzione di problemi complessi”, ha dichiarato la docente. Nello specifico, nel futuro del settore jewellery si prevede un ampio utilizzo dell’IA in quanto, insieme alle tecnologie bloch chain, rappresenta un importante strumento per dare al business maggiore efficienza, profitto e soprattutto, sostenibilità.
Dalla creazione di immagini di still life mozzafiato alla facilitazione della prototipazione virtuale, l’IA sta spingendo i confini della creatività nel settore. Sul tema è intervenuta Silvia Badalotti, fotografa, consulente d’immagine e prompt designer che ha illustrato come sfruttare al meglio l’Intelligenza Artificiale nella produzione di materiale fotografico e nella creazione di contenuti con uno sguardo sempre attento al lato creativo e artistico. Essendo inoltre uno strumento in costante crescita, è possibile utilizzare all’occorrenza versioni differenti dell’IA, così da poter ottenere il miglior risultato creativo desiderato.
A chiudere il convegno, la Direttrice Club degli Orafi Laura Biasion, che ha spiegato l’importanza dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in una logica antropocentrica dichiarando che “l’intelligenza artificiale è un sistema creativo e va sfruttato in quanto tale, non come motore di ricerca. Lavora sul probabilismo. Aumentano costantemente i dati e si allarga la base su cui lavora, ma i testi prodotti necessitano di una rielaborazione con forte spirito critico da parte dell’uomo”.
L’IA infatti, rappresenta un vero e proprio motore di cambiamento che sta rivoluzionando il processo creativo, soprattutto nell’ambito della moda e dei gioielli, ridefinendo ciò che possibile realizzare, fornendo preziosi spunti e ispirazione ai designer, permettendo loro di rimanere sempre al passo con le tendenze attuali ed emergenti e di creare collezioni in sintonia con esse.