EXPLORING SUSTAINABLE FASHION

Milano Fashion&Jewels


22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho

EXPLORING SUSTAINABLE FASHION

Dopo l’introduzione ai temi della sostenibilità della scorsa edizione di Febbraio 2024 con l’esposizione “Welcome to the Jungle of Sustainability” è tornata, per l’edizione di Settembre, l’area “Exploring Sustainable Fashion”, curata da Guya Manzoni e Marina Savarese, fondatrici di Sfashion-net.

 

Lo spazio, pensato come un’arena, ha accolto undici marchi selezionati del panorama slow fashion italiano, tra piccole e medie imprese artigianali ed indipendenti che hanno la sostenibilità nel loro DNA. I brand, tutti del circuito Sfashion-net, hanno presentato le loro collezioni di abbigliamento ed accessori, progetti dal design studiato, con particolare attenzione alla cura di ogni dettaglio, capaci di dare forma concreta a visioni e creatività grazie ad esperienza, saper fare e artigianalità.

 

All’interno dell’area è stata allestita la “Slow Fashion Cinema Arena”, uno spazio interattivo dove sono stati proiettati a rotazione alcuni documentari e racconti visivi del processo artigianale e di alcune realtà italiane, tra cui quelle esposte nell’area e mini-interviste ai brand del network. Un modo per raccontare l’artigianalità ed il saper fare, evidenziando l’importanza delle maestranze locali e della necessità di portare avanti mestieri che rischiano di perdersi, lasciando un vuoto incolmabile nella tradizione manifatturiera italiana (e non solo).

 

L’area cinema ha offerto ai visitatori un momento di intrattenimento ad alto contenuto culturale ed etico, valorizzando ulteriormente l’area Explore Sustainable Fashion e contestualizzando visivamente i processi che stanno alla base del lavoro dei marchi di slow fashion presenti.

 

 

Sfoglia la gallery dell’area “Exploring Sustainable Fashion” dell’edizione di Settembre 2024