Milano Fashion&Jewels
22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho
Le tendenze degli accessori moda si trasformano continuamente, influenzate dal contesto in cui viviamo e dalla eclettica creatività dei designer: Milano Fashion&Jewels Exhibition dal 2020 si avvale della collaborazione del Poli.Design per esplorare più da vicino le tendenze e capire l'evoluzione dei comportamenti di consumo.
Di seguito, un breve viaggio negli scenari di tendenza raccontati nelle ultime edizioni della manifestazione.
Mix-Up evoca un desiderio irresistibile di esplorare paesaggi, luoghi e oggetti dall’affascinante ambiguità. La chiave del mix si trova nell'uso di materiali apparentemente tradizionali ma sostenibili, nella replica di oggetti con caratteristiche fuori dall'ordinario e nell'impiego di intelligenze artificiali per creare contenuti ingannevolmente realistici. Il tema della combinazione suggerisce una voglia irresistibile di avvicinarsi, di comprendere appieno e di apprezzare la bellezza insita nelle sperimentazioni. Mix-Up celebra uno stile di vita senza regole, incarnando l'audacia di chi sfida le convenzioni, esplora costantemente nuovi orizzonti. Qui mondi diversi - come moda e sport, arte e skateboarding - si mescolano. L’essenza di chi abita questo trend risiede nell'amore per la scoperta, abbracciando esperienze fuori dal comune ma sempre nel rispetto del mondo circostante. (Photo credit: Helga Stentzel, Ca-bear-net © Helga Stentzel)
Senses esplora i significati più profondi del sentire inteso come percezione umana attraverso il corpo e la mente. L’esplorazione non è solo fisica e materica ma anche concettuale, creativa e spesso disordinata. Qui corpi reali e tangibili ma anche fantastici e immaginari vengono esplorati attraverso i sensi che potenziano la conoscenza, risultato di esperienze reali seppur caotiche e non sempre perfette. Senses si concentra sull'essere umano, celebrando il corpo fisico e accettando l'inevitabilità degli errori come parte integrante dell'esperienza umana. Rivolto a un pubblico giovane, predilige scelte semplici e autentiche, occasionalmente sperimentando con opzioni più eccentriche. Valorizza il materiale, l'artigianato e la riscoperta delle tradizioni. Con una particolare attenzione alla body positivity e all'accettazione di sé, un elemento chiave è la promozione dell'umanità, della compassione e dell'amore verso il prossimo. (Photo credit: Thandiwe Muriu, Colors of Thandiwe © Thandiwe Muriu)
Beyond Bodies cerca l'unicità attraverso forme stravaganti e audaci che usano proprio il corpo come fonte d'ispirazione. Silhouette che ricalcano profili anatomici, ornamenti per il volto e dettagli della figura umana sono i protagonisti di questo trend. Un trend per persone che amano lasciare il segno. Estrose e curiose di tutto ciò che è non convenzionale, usano il corpo come mezzo di espressione della propria identità, in una continua metamorfosi in linea con le estetiche contemporanee.
Tradizione e innovazione si incontrano e si scontrano per trovare forma espressiva in superfici e volumi che guardano al passato e lo reinterpretano in soluzioni contemporanee. A metà tra la curiosità per tutto ciò che utilizza nuovi linguaggi e forme espressive, e tra la nostalgia per ciò che è passato, il pubblico di Supercraft è guidato nelle sue scelte da un'attenzione per la sostenibilità sociale e ambientale.
Descrive mondi che sembravano così lontani ma che in effetti stanno diventando realtà. La natura che riprende il sopravvento, che vince sugli sprechi, sulle scelte superficiali e diventa la priorità per il consumatore e per le aziende. Azioni sostenibili come l’uso dei materiali riciclati o la nuova vita degli oggetti sono la chiave di lettura. Al tempo stesso il timore che la Terra non sia più sufficiente, accelera l’esplorazione dell’universo.
Enfatizza la bellezza dei contrasti, la libertà di espressione, indifferente al giudizio altrui. In un contesto contemporaneo in cui i like dettano la fama, il successo o definiscono il talento di una persona, questo trend mira a ridefinire l’importanza di essere e non di piacere. Si dichiara così in modo esplicito quando si cerca di essere qualcosa che non si è, non si nascondono gli eccessi ma ne vengono esaltate le peculiarità.
Poptimism è il risultato della fusione tra popular e optimism e si sviluppa in forme e colori esuberanti, vibranti e inaspettati. Pensato per un target senza età ma amante di una bellezza sostenibile, Poptimism racchiude note di gioia e di vivacità in ogni microtrend: have fun si basa sull’idea del gioco e del divertimento; classic goes crazy guarda a sculture e dipinti del passato alterandoli con elementi contemporanei e ironici; zoom booms esalta le peculiarità dei dettagli; more is more è un inno all’eccesso nelle sue forme maniacalmente ordinate ma anche caotiche.
Choiceland è la bellezza di essere liberi, il fascino di poter scegliere. Pensato per la Gen Z, ne ricalca l’amore per la condivisione, l’espressione di sé stessi e la creatività. La fluidità e le intersezioni che caratterizzano Choiceland trovano il loro sviluppo nei microtrend: hack the 90s sovverte l’ordinario a favore di effetti sorprendenti; antithesis enfatizza lo splendore del contrasto e della diversità; broadcast lascia spazio alla comunicazione attraverso le parole, i disegni o le texture; love is love celebra l’amore in tutte le sue forme..
Racconto di mondi sognanti, magici e irreali che si trovano nei piccoli dettagli del quotidiano. Chi sono le persone che abitano questi mondi? Sono donne che vivono con la testa tra le nuvole, romantiche che si circondano di oggetti fanciulleschi, popolano luoghi che sembrano rubati dalle fiabe e vestono abiti estremamente femminili. Un’ allure sognante dai colori neutri che si alternano con porpora, rosa, ottanio e azzurro in luoghi, persone e installazioni artistiche che sembrano fluidi e irreali.
Mira ad indagare le connessioni tra il mondo reale e quello digitale. Le tribù contemporanee di questo macroscenario sono incuriosite dagli scambi culturali, credono fortemente nella condivisione di ideali e stili e nel valore della collaborazione nella vita reale e virtuale, due vite tra le quali si muovono continuamente. Questo senso di appartenenza collettiva che genera forza e armonia si traduce in toni pacati alternati a rossi e gialli vibranti che esprimono l’energia della generazione.
Rinascita come illuminazione progressiva e conseguente alle tenebre della crisi. Arti, scienza e cultura rifioriscono grazie ad un ritorno al classicismo, un richiamo all’originario, al naturale. Una risposta ad un periodo di buio che indaga le risorse dell’individuo, del digitale e dell’invisibile con l’obiettivo di riappropriarsi del tempo perduto attraverso le piccole gioie quotidiane.
Fughe irrazionali e comportamenti illogici come reazione alla crisi e a un declino annunciato. Abitudini e stili di vita si trasformano in un mondo parallelo distorto e silenzioso, spaventoso, da fronteggiare con comportamenti autarchici per risentire il meno possibile del bisogno del mondo o con nuovi manufatti apotropaici per resistere all’incertezza del contemporaneo.