Milano Fashion&Jewels
22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho
Alla fiera Milano Fashion&Jewels, Massimiliano Alvisi condividerà con i partecipanti le sue conoscenze e offrirà preziosi consigli su come fare la differenza nel competitivo mondo del retail. In particolare, il suo intervento si concentrerà su tre aspetti fondamentali:
1. Il mercato moderno.
Negli ultimi 40 anni il mercato ha subito una trasformazione radicale, passando diverse epoche. Ci siamo trovati con dei negozi in difficoltà nonostante avessero i migliori brand e una buona posizione. Al contrario sono arrivati nuovi negozianti, degli innovatori, persone “smart” che senza i benefici delle epoche precedenti hanno ottenuto risultati superiori a tutti gli altri. Alvisi spiegherà il motivo e darà azioni pratiche da fare per allinearsi con questa nuova realtà.
2. Marketing e social per negozianti.
In un'epoca in cui i social media sono diventati uno strumento indispensabile per qualsiasi attività commerciale, sapere come utilizzarli al meglio può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Alvisi illustrerà le strategie più efficaci per aumentare la visibilità online, coinvolgere i clienti e creare una comunità fedele attorno al proprio brand.
3. Gli elementi chiave per la gestione di un negozio di successo.
Alvisi parlerà di come organizzare il layout del negozio, gestire l'inventario, formare il personale e mantenere un alto livello di servizio al cliente. Con esempi pratici e casi di studio, offrirà una visione di ciò che serve per gestire un negozio efficiente e redditizio.
Shop Survivor
Iscritto all’ISEF, capisce in giovane età che lo sport sarebbe stato parte integrante della sua vita: nei primi vent’anni sotto forma di ruolo attivo, in quelli successivi sotto forma di metafora per quanto concerne la bellezza della sfida, degli obiettivi e delle strategie che il mondo dell’imprenditoria comporta. Si è occupato della direzione commerciale di alcune aziende nel settore dell’abbigliamento (Loops by Robert In’t veld, Messagerie, Massimo Rebecchi, Modae). Nel 2009 ricopre il ruolo di Direttore Generale per un importante distributore italiano, Interjeans Spa, distributore del marchio Superdry. Nel 2010 è co-fondatore con Andrea Belletti del progetto retail Be Stardard, con oltre 30 punti vendita in italia. La somma di queste esperienze è poi sfociata nella realizzazione di un progetto imprenditoriale di distribuzione targato Sale 14. Nel 2020, Massimiliano e Roberto hanno fondato il brand Tooco, che in pochissimo tempo è riuscito a posizionarsi in oltre 220 boutique premium italiane e atterrare in Canada, USA, Giappone, Germania, Grecia e Spagna. L’insieme delle competenze commerciali apprese in vent’anni di abbigliamento ha contribuito a creare una proposta formativa unica nel suo genere: Shop Survivor, un format di educazione sul Marketing e sulla Vendita dedicato ai negozianti per potenziare e diffondere valori, prodotti e competenze per tutti i partecipanti, sia online che offline. Nel 2022 ha pubblicato il manuale per negozianti “Di vestiti non ne capisco nulla!“, oltre 141 pagine di consigli pratici dedicate agli imprenditori, consulenti e collaboratori del mondo retail.