Milano Fashion&Jewels: giovani talenti, sostenibilità e upcycling per la moda di domani

Milano Fashion&Jewels


22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho

In evidenza

Milano Fashion&Jewels: giovani talenti, sostenibilità e upcycling per la moda di domani

Prosegue la collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design per sostenere i creativi emergenti attraverso il progetto di upcycling “Contemporary” che culminerà in una sfilata durante la manifestazione di febbraio.

Valorizzare le nuove generazioni di creativi promuovendo, al contempo, la sostenibilità e la condivisione, è da sempre parte fondante della visione di Milano Fashion&Jewels che si conferma palcoscenico d’eccezione per i giovani talenti di domani anche alla vigilia della sua edizione di febbraio.

 

Per proseguire nel solco di quel fortunato percorso di partnership inaugurato oramai da qualche stagione, la manifestazione ha aggiornato il panel delle sue collaborazioni con l’importante sinergia con  IED Milano e gli studenti del suo Master in Fashion Design. “Contemporary” è il nome del progetto che ne è derivato, concentrato sull’upcycling e declinato sulla base della singola personalità di ogni creativo, che si concluderà con una sfilata – in programma il 25 febbraio alle ore 12.30 presso il Fashion Hub della manifestazione - nella quale verranno presentati gli elaborati di dieci talentuosi e futuri designer.

 

Accompagnare gli attori del sistema moda del futuro dai banchi di scuola alla prima passerella è per Milano Fashion&Jewels motivo di orgoglio e insieme una grande responsabilità che sottolinea, una volta di più, l’importanza della sua costante attività di scouting e di networking. Il coinvolgimento, poi, di una realtà dal profilo internazionale come l’Istituto Europeo di Design premia la vocazione cosmopolita della manifestazione che non conosce confini e punta, stagione dopo stagione, a un arricchimento progressivo capace di accogliere spunti differenti e di tradurli in progetti immersivi e fortemente connotati. In una parola, la perfetta cartina tornasole della creatività del futuro, esattamente come nel caso di “Contemporary”, il cui input iniziale concentrato sull’upcycling è stato impreziosito dall’apporto di ogni studente che ne ha dato una sua personale interpretazione alla luce del proprio vissuto. È qui che hanno avuto un ruolo fondamentale aspetti come la memoria, sia familiare che geografica, il dna e le radici, le tradizioni e le suggestioni del futuro, le passioni e le fascinazioni che hanno accompagnato la crescita di ogni studente. I tessuti utilizzati, come canovacci, si sono piegati ad accogliere tecniche sperimentali così come tracce del passato, conservando il ricordo di quello che sono stati per proiettarsi poi in una nuova forma, che è poi l’essenza stessa del concetto upcycling. Accessori, abiti ri-nati da tessuti destinati originariamente ad altri usi o di ascendenza vintage riletti in chiave streetwear; modelli trasformisti accanto ad altri oggetto delle sperimentazioni più diverse;  tecniche di lavorazione capaci di andare oltre il consueto per rendere l’inaspettato realmente – e letteralmente - pret à porter.

 

Un diorama creativo tutto da scoprire a Milano Fashion&Jewels con la sfilata in programma il 25 febbraio alle ore 12. 30 presso l’area Fashion Hub (pad. 10) di Fieramilano.

 

Questi gli studenti IED Milano che hanno partecipato al progetto “Contemporary”: Attilio Pallagrosi, Silvia Marsano, Tamar Bregadze, Mariana Maurity, Nirvana Rahmani, Neshat Jeganegi, Pasquale Montoro,  Ines Barreto, Sophie Kuhar, Surabhi Awate.