Esperienze che connettono: la Teoria dei 4 Colori per un retail di successo

Milano Fashion&Jewels


22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho

Esperienze che connettono: la Teoria dei 4 Colori per un retail di successo

Nell’era digitale, il cliente che sceglie il negozio fisico è sempre più orientato a vivere esperienze significative piuttosto che limitarsi ad un semplice acquisto.

 

La teoria dei 4 colori offre al retailer uno strumento potente per entrare in sintonia con i clienti, consentendo di adattare la comunicazione alla loro personalità e trasformando il punto vendita in un luogo dove ogni persona si senta accolta e valorizzata.

 

 

Punti chiave:

 

· Il colore come linguaggio universale: Ogni tonalità e combinazione cromatica evoca emozioni specifiche e influenza i comportamenti d'acquisto.

 

· La teoria dei 4 colori: Il modello dei quattro colori - che suddivide le personalità in quattro tipologie distinte (rosso, giallo, verde, blu), basate su tratti comportamentali e psicologici - trasforma il punto vendita in un luogo dove ogni cliente si sente compreso e valorizzato.

 

· Comunicazione efficace: Identificare il "colore" del cliente e adattare la comunicazione per guidarlo all'acquisto.

 

 

La presentazione sarà dunque un viaggio attraverso la storia del colore e il suo significato, culturale e psicologico, per arrivare alla Teoria dei 4 colori, passando attraverso vantaggi e metodi di applicazione I partecipanti beneficeranno di una panoramica completa sulle ultime ricerche in ambito cromatico, che stimolerà la riflessione su nuove strategie di vendita e fornirà spunti per ottenere gli strumenti necessari per differenziarsi sul mercato.

 

Relatori

Monica Losito

Dopo gli studi in Lingue ed oltre 20 anni tra Customer Service e Marketing, dal 2010 lavora a stretto contatto con Estetiste e Parrucchieri ricercando, selezionando e fornendo prodotti professionali di ultima generazione. Il mondo del Beauty ma ancor più quello del colore la attraggono da sempre: da qui l’incontro con l’armocromia che diventa grande passione e naturale completamento dei servizi offerti ai propri clienti. Formazione specifica ed approfondimenti attraverso master e workshop presso enti accreditati, portano nel 2023 alla nascita di ArmocromiaLab. ArmocromiaLab indica un luogo - sia fisico che virtuale - dove il colore, nelle sue infinite potenzialità, diventa strumento di valorizzazione della persona e del professionista che lavora nel campo dell’immagine. Il Laboratorio fornisce consulenze a chi desidera acquisire gli strumenti per sentirsi meglio con la propria immagine e sviluppa moduli formativi per imprenditori e personale di vendita che intendano accompagnare i propri clienti verso un’esperienza di acquisto entusiasmante e completa.

Irene Graziani

Da sempre innamorata della moda, ha trasformato questa attrazione in una professione. Dopo aver acquisito una solida preparazione come stilista - perfezionando le competenze in disegno, styling, modellistica e confezione - apre e gestisce con successo un negozio di abbigliamento dove, in oltre 16 anni di attività, sviluppa una profonda conoscenza delle esigenze e dei desideri delle donne in fatto di stile. Quattro anni fa intraprende un percorso di crescita professionale come Personal Shopper presso l'Accademia di Stile di Carla Gozzi, consolidando l’esperienza nel settore ed acquisendo un respiro internazionale sulle tendenze del fashion grazie ad incontri e confronti periodici del Gruppo Business Partner. L’amore per la bellezza e l'armonia la spinge ad approfondire il magico mondo del colore in tutte le sue potenzialità e sfaccettature; nasce così ArmocromiaLab: passione, ancor prima che lavoro, e naturale completamento di una mission che Irene coltiva ed alimenta da sempre: accompagnare le donne in un viaggio alla scoperta di sé e della propria unicità.