Milano Fashion&Jewels
22-25 febbraio 2025
fieramilano, Rho
Serena Moro, CEO e founder di Cikis Studio, un'azienda di consulenza specializzata nella sostenibilità per le aziende del settore moda e lifestyle, ha offerto uno sguardo approfondito sulla situazione attuale di sostenibilità delle aziende di moda italiane all'interno di un contesto globale.
Questo speech si è basato sui risultati chiave emersi dal "Report Moda e Sostenibilità 2023", un progetto di ricerca incentrato sulle sfide che il settore moda affronta in campo sostenibile. Ogni anno, Cikis Studio coinvolge circa 100 aziende nella creazione di questo report, che ha ricevuto notevole risonanza nei media, tra cui La Repubblica, Il Sole 24 Ore, Il Giorno, Ansa, Elle, Fashion Network e molti altri.
Nell'ultima parte della presentazione, Serena Moro ha condiviso le best practice del settore e fornito suggerimenti su come trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo per le aziende di moda.
CEO e founder di Cikis Studio
Dopo una doppia Laurea Bocconi-ESADE e un'esperienza lavorativa in Mango, dove ha affrontato le sfide della produzione del Fast Fashion, Serena si è dedicata allo studio delle questioni ambientali e sociali nell'industria della moda e di come la tecnologia potesse supportarle nello sviluppo sostenibile. Serena ha fondato Cikis, società di consulenza di sostenibilità per la moda, con l'obiettivo di generare un impatto concreto nel settore. È inoltre co-fondatrice di Forest Valley Institute, un'organizzazione no-profit per l'innovazione climatica in Europa, e partner di Green Vibes, una piattaforma e-commerce dedicata al benessere femminile.